FANDOM

Lupo MannaroModifica

300px-Scott Werewolf

Lupo Mannaro

I lupi mannari sono una specie soprannaturale di semi-lupi; sono i protagonisti principali del mondo di Teen Wolf. Di solito compaiono in forma umana, ma possono mutare la propria forma assumendo in una certa misura tratti fisici e caratteristriche proprie di un lupo. Anche in forma umana possiedono abilità e poteri soprannaturali.Lupi mannari inesperti si trasformano sotto l'infusso della luna piena, perdono il controllo e le loro tendenze omicide aumentano.

Caratteristiche psicologicheModifica

Le caratteristiche psicologiche che i licantropi di Teen Wolf assumono dopo la trasformazione sono:

  • Aberrante comportamento sociale

  • Tendenze omicide

  • Aumento del desiderio di uccidere

  • Ribellione e sfiducia nei confronti delle autorità

  • Comportamenti animaleschi (es. ringhiare)

Questi comportamenti si intensificano nei giorni che precedono la luna piena.

Osservazioni fisiologicheModifica

  • La trasformazione in un lupo mannaro è in grado di curare malattie croniche come l'asma e l'epilessia.

  • Gli occhi dei lupi mannari si “attivano” a contatto con la luce sprigionata dal flash delle macchine fotografiche facendo comparire un bagliore che li rende irriconoscibili in tutte le foto che vengono loro scattate. (Vedere Colore degli occhi sotto)

  • I lupi mannari non guariscono rapidamente quando vengono morsi o feriti da un lupo mannaro Alpha.

Tipi di Lupi MannariModifica

Ci sono tre tipi noti di lupi mannari nella mitologia di Teen Wolf: Alpha, Beta, e Omega.

AlphaModifica

L'Alpha è il leader di un branco di lupi mannari. È il più forte, il più potente e letale tra i lupi mannari visti finora in Teen Wolf.

L'Alpha è il tipo di lupo mannaro che puo' trasformare, tramite “il Morso”, gli altri individui in licantropi come è successo a Scott, Liam, Erika, Isaac, Boyd e Jackson.

Laura Hale era un Alpha prima di essere uccisa e sembra che quando si trasformava le sua forma fosse uguale a quella di un lupo.

Peter Hale, invece, somigliava più ad una bestia quando mutava forma. Come un licantropo, correva a quattro zampe, Peter quando si trasformava aveva gli occhi rossi, un muso corto e grandi zanne.

Derek ha detto che gli Alpha diventano più forti se fanno parte di un branco.

Peter Hale ha detto che è "diventato un Alpha prendendo quel potere" da sua sorella Laura.

Per diventare Alpha un lupo mannaro Beta deve uccidere un Alpha. Nell'episodio Alfa ('Code' Breaker'), Derek uccide suo zio, Peter Hale, e diventa lui stesso un Alpha.

Come suggeriscono gli avvenimenti della stagione 1, vi è una linea naturale di successione all'interno dei branchi. Quando la famiglia Hale viene uccisa e Peter viene ferito, Laura Hale ha assunto il ruolo di Alpha all'interno del branco degli Hale.

BetaModifica

Scott è un Beta per tutta la durata della stagione 1 e 2.

Beta si può nascere, come Derek, o diventarlo attraverso il morso di un Alpha, come è successo a Scott.

Le trasformazioni dei Beta sono meno complete di quelle degli Alpha in quanto mantengono un aspetto pressochè umano, crescono loro le zanne, gli artigli, i peli del viso, i lineamenti diventano più simili a quelli di un animale e le orecchie diventano a punta, loro però hanno gli occhi di un giallo acceso. Un Beta può trasformarsi involontariamente quando in balia di forti emozioni e il loro frequenza cardiaca raggiunge i 160 battiti al minuto, mentre il dolore inverte il processo facendoli tornare umani.

I Beta morsi (al contrario di quelli nati licantropi) hanno un legame mentale con l'Alpha che li ha trasformati e possono essere "chiamati" contro la loro volontà.

Durante l'episodio In trappola ('Night School'), l'Alpha sembrava avere la facoltà di forzare un Beta (Scott) a trasformarsi. Non è chiaro se questo è un potere sconosciuto dell'Alpha sulla loro progenie o semplicemente il risultato di emozioni accresciute del soggetto Beta.

Derek rivela nell'episodio Lunatico (Lunatic) che un lupo mannaro morso può tornare un essere umano uccidendo chi l'ha morso, ma ammette che si tratta di dicerie e che non sa sia vero.

OmegaModifica

Il terzo tipo di lupo mannaro è l'Omega

La denominazione "Omega" all'interno del mondo di Teen Wolf significa semplicemente che si tratta di un "lupo solitario" senza un branco. Dal momento che far parte di un branco rende i lupi mannari fisicamente più forte, veloci e agili gli Omega non sono potenti come coloro che ne fanno parte.

Nella web serie Teen Wolf: ricerca di una cura , Conrad Fenris descrive l'Omega come il "più debole dei lupi ...".

Il primo episodio della stagione 2 è intitolato Omega. Il creatore di Teen Wolf, Jeff Davis, dice che il titolo rappresenta lo stato d'animo di Scott durante questa stagione. Se sceglie di non far parte del branco di Derek sarà un lupo solitario, un Omega.

Poteri e AbilitàModifica

  • Forza maggiore : i lupi mannari sono molto più forti degli umani.

  • Velocità migliorata : i lupi mannari sono molto più veloci degli umani.

  • Agilità migliorata : i lupi mannari possono saltare, correre, arrampicarsi e reagire più velocemente degli umani.

  • Guarigione accelerata : i lupi mannari possono guarire più in fretta dalla maggior parte delle lesioni.

  • Sensi acuti : lupi mannari hanno un olfatto, una vista e un udito migliore di quelli degli esseri umani.

  • Trasferimento del dolore altrui su sè stessi : i lupi mannari sono in grado di assorbire e alleviare il dolore di altre persone, animali o creature.
  • Empatia : i lupi riescono a sentire le emozioni altrui, sentendo l'odore che emanano.

Colore degli occhiModifica

Un lupo mannaro Alpha ha gli occhi che brillano di una luce rossa.

I lupi mannari Beta e Omega  li hanno di colore giallo ma possono diventare anche blu se hanno compiuto un omicidio particolare (es. L'omicidio di un innocente), in questi casi i loro occhi puri come l'oro diventano blu, freddi come l'acciaio, cioè di un blu chiaro come spiegato da Peter Hale nell'episodio 8 della 3 stagione chiamato Visionary.

Infine i giaguari mannari hanno gli occhi di colore verde (o almeno si presuppone sia così visto che fino ad ora è apparso un solo giaguaro mannaro, Kate)

Branchi Modifica

La gerarchia di un branco di licantropi è composto da una Alpha (maschio o femmina) e più un basso nella linea gerarchica ci sono i Beta.

L'Alpha è l'unico che guida e prende tutte le decisioni che tutto il branco deve seguire.

I lupi mannari diventano fisicamente più forti e potenti una volta che entrano a far parte di un branco. Questo è stato ripetuto più volte durante la stagione 1 ed è il tema principale della stagione 2.

Per ogni branco ci devono essere: un Alpha e almeno tre Beta.

L'adesione al branco è volontaria, ma se non riesce ad entrare a farne parte, il lupo mannaro diventa più debole (vedi Omega sopra) e vulnerabile agli attacchi.

Branco di AlphaModifica

A quanto pare è possibile che si formi un branco composto esclusivamente da lupi mannari Alpha. La dinamica di come tale branco si formi non è chiaro ma agiscono spesso ad unanimità o, in alcuni casi, viene riconosciuto un leader.

Lupi Mannari notiModifica

  • Scott McCall , morso da Peter Hale (Beta e successivo Vero Alpha)

  • Isaac Lahey , morso da Derek (Beta)

  • Erika, morsa da Derek (Beta, deceduta)

  • Boyd , morso da Derek (Beta, deceduto)

  • Derek Hale , nato lupo mannaro (Beta, Omega e poi Alpha, Omega, Beta e di nuovo Omega)

  • Laura Hale , nata lupo mannaro (Beta e poi Alpha; Deceduta)

  • Peter Hale , nato lupo mannaro (Beta, Alpha e di nuovo Beta; Deceduto e Rinato)

  • Jackson Whittemore , morso da Derek (Kanima, Beta e poi Omega)
  • Cora Hale , nata lupo mannaro (Beta, deceduta)
  • Deucalion (Alpha)
  • Kali (Alpha,deceduta)
  • Aiden (Omega, Alpha e successivamente Beta, deceduto)
  • Ethan (Omega, Alpha e successivamente Beta)
  • Ennis (Alpha, deceduto)
  • Liam Dunbar, morso da Scott McCall (Beta)
  • Hayden Romero, morsa da Scott McCall (Beta)

DebolezzaModifica

 Debolezze maggiori
Strozzalupo
Finora gli effetti osservati dello strozzalupo comprendono il potere di tenere un Alpha, Laura Hale, trasformato anche dopo la morte. Ha fatto rimanere Scott a corto di fiato e ha apparentemente causato la sua trasformazione. Un proiettile con la punta piena di una rara specie di questo fiore (Aconitum Noveboracense) che ha avvelenato e quasi ucciso Derek.
Eclissi totale di luna
Durante un eclissi totale di luna i lupi mannari perdono tutti i loro poteri, ma li riacquistano non appena l'eclissi termina.
      Sorbo degli uccellatori
È stato mostrato che ha il potere di esercitare una sorta di controllo sui lupi mannari e altre creature soprannaturali. Il Dr. Deaton dice che evita che la gente come Derek possa causargli problemi. Se assunto fa si che il corpo rigetti il morso di un Alpha, come accaduto a Gerard nell'episodio della seconda stagione Master Plan. Inoltre  è stato dimostrato che i Druidi possono creare delle barriere di polvere di Sorbo, come successo nel corso della Stagione 3.
Vischio
Il vischio è un veleno per gli esseri umani e i lupi mannari.
Non è chiaro se gli effetti osservati nella Stagione 3 siano colpa della pianta.
È probabile che qualcosa nel modo in cui Jennifer Blake abbia utilizzato la pianta portando ai diversi effetti osservati.
Debolezze minori
Inesperienza
I lupi mannari sono alla mercé della luna piena. Sotto la sua influenza, perdono il controllo e affiorano le loro tendenze omicide. Questo può essere controllato con la forza di volontà, ma lupi mannari che sono stati morsi hanno maggiori difficoltà a mantenere sotto controllo.
Hecatolite
l'Hecatolite blocca gli effetti della luna e interrompere il ciclo naturale della trasformazione.
Morsi, graffi e altre ferite inferte da un'Alpha
Morsi, graffi e altre ferite inferte da un'Alpha tendono a guarire più lentemente rispetto altre lesioni.